Noi Lions


STORIA ED EVOLUZIONE DEL LlONISMO: I FONDAMENTI DI UNA GRANDE INTUIZIONE

La nostra Associazione nasce nel 1917 dal sogno di un giovane Assicuratore di Chicago: il suo nome era Melvin Jones.
Il particolare periodo storico (siamo in piena prima guerra mondiale), unitamente alla sua formazione umanitaria, favorì sicuramente nel giovane Melvin il concetto di rapportarsi con generosità di fronte alle impellenti necessità dell'intera comunità mondiale.


Melvin JonesMelvin Jones nacque il 13 gennaio 1879 a Fort Thomas, Arizona. Era figlio di un capitano dell'Esercito degli Stati Uniti. Si dice che il Capitano Jones fosse colui che trattò la resa dell'ultimo capo Indiano, il famoso Geronimo.
Da giovane, Melvin Jones si stabilì a Chicago, Illinois, lavorando presso una compagnia di assicurazione e nel 1913 ne fondò una propria. Era Socio del "BUSINESS CIRCLE OF CHICAGO", un'associazione di uomini d'affari che aveva come fine prevalente la difesa degli interessi professionali e finanziari dei propri associati.
Il sogno di Melvin: "CREDO CHE NON ANDREMO MOLTO LONTANO SE NON COMINCIAMO A FARE QUALCOSA PER GLI ALTRI" cioè estendere i propri orizzonti al fine di migliorare le condizioni morali e materiali del prossimo più bisognoso.

"NESSUN CLUB AVRA' PER SCOPO IL RISANAMENTO FINANZIARIO DEI PROPRI SOCI"

 Questo appello ad un Servizio disinteressato è principio fondamentale per Noi Lions.

Alcune date significative:

1917 - Nascita dell'Associazione a Chicago il 7 giugno
1919 - Alla Convention di Chicago viene fissato l'acronimo LlONS
1920 - Primo club in Canada. L'associazione diventa internazionale
1921 - Viene scelto l'Emblema
1925 - I Lions diventano i "Cavalieri dei non vedenti" (Ohio)
1945 - Collaborazione con l'ONU e con le organ izzazion i non governative
1948 - Costituzione del primo club in Eu ropa (Stoccolma)
1951 - Nasce il primo Lions Club italiano - Milano Host
1954 - Viene definito il motto “ We serve”
1987 - Le donne possono entrare con parità di diritti e doveri nei Lions Clubs (Taipei).

Il nome: La denominazione ufficiale è:"THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS"  abbreviato:"LIONS  CLUBS INTERNATIONAL"

L'emblema: l'emblema è una L in oro su fondo circolare color azzurro.
Il cerchio color azzurro è bordato in oro e, ai due lati, due profili di leone (uno più giovane) guardano verso l'esterno: simbolicamente, i Lions sono rivolti, nello stesso tempo, al passato con fierezza e al futuro con grinta ed ottimismo. In alto si legge la parola LIONS e, in basso, la parola "International"

I colori ufficiali sono azzurro e oro: l'azzurro ha il significato di lea ltà verso gli amici e verso se stessi nella purezza delle idee; l'oro simbolizza la sincerità delle motivazioni, il rispetto e la tolleranza, l'integrità della vita e la generosità materiale e morale verso i propri simili. Questi simboli sono magistralmente esplicitati nel codice dell'etica dei Lions

Lo slogan: Liberty, Intelligence, Our Nation's Safety: letteralmente, Libertà, Comprensione e Salvezza della Nostra Nazione

Il motto: "WE SERVE" Noi Serviamo

Valori del lionismo: Integrità - Impegno - Disponibilità - Umiltà - Scopi - Etica - Amicizia (come risultato di quanto precede). Noi apparteniamo alla più grande Associazione mondiale di club di servizio, che riunisce uomini e donne nell'Amicizia Responsabile finalizzata al miglioramento delle relazioni umane senza discriminazioni di razza, nazionalità, religione e logiche di vita, che è stata istituita con finalità morali a servizio delle Comunità.

 Tende alla promozione della persona umana magistralmente definita e sintetizzata nei suoi scopi: non a caso la L, al centro del nostro emblema, sta per LIBERTÀ. Quindi il LIONISMO è: promozione della persona umana; un modo di essere e di comportarsi fondato su principi universali; aprirsi con il cuore e con intelligenza alla solidarietà; un modo generoso di concepire il mondo. 

Concretamente, perché tutto quanto precede non rimanga mera astrazione, è necessario che trovi espressione nell 'azione e si realizzi in applicazioni concrete: opere sociali e umanitarie che realizzino nei fatti i principi fondamentali dell'Associazione. Non Associazione di beneficenza, il lionismo si esplica in tutti quei settori in cui sia possibile migliorare il benessere dell'umanità. La difesa dei va lori morali della nostra civiltà è valore fondante dell 'azione dei Lions.

Area soci